Dopo il successo della prima edizione, nel 2020, del primo Hackathon italiano sul manifatturiero, promosso da AITEM, sono tornati a sfidarsi dal vivo i giovani partecipanti al Manuthon® 2022, tenutosi presso la sede Lingotto del Politecnico di Torino nei giorni 20-21 maggio.
65 ragazzi provenienti da 12 università italiane si sono cimentati nella sfida. È stato un momento significativo di ritorno alle attività in presenza, e la partecipazione ampia da tutte le regioni italiane è stata un vero punto di forza. I partecipanti sono stati chiamati a lavorare insieme per sviluppare idee o progetti in risposta a quattro sfide proposte da altrettante aziende nel settore manifatturiero. Questo confronto diretto con problemi reali aziendali ha permesso loro di mettere alla prova le proprie capacità e dimostrare le competenze acquisite.
Le aziende partecipanti con le sfide proposte hanno offerto una panoramica approfondita del settore manifatturiero, esplorandone tutte le sue sfaccettature. I video che presentano le challenge sono disponibili sul canale youtube: www.youtube.com/@Manuthon.
L’evento si è svolto a Napoli il 17-18 Maggio nel prestigioso spazio della DIGITA Academy, presso il campus San Giovanni dell’università Federico II di Napoli.
Sono state ricevute 204 application, e dopo una prima fase di selezione si è arrivati ad avere 135 partecipanti. Tra questi solo 101 sono stati selezionati per la competizione finale.
La provenienza dei partecipanti è stata da tutta Italia, in particolare il numero maggiore di iscrizioni sono arrivate dagli studenti dell’Università di Catania, seguita dal Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università della Calabria e Università di Pisa.
In questa edizione abbiamo avuto la partecipazione di 5 importanti aziende, ognuna delle quali ha proposto ai ragazzi una challenge da portare a termine entro la fine della competizione.